“I Dolci fatti in Casa”

Pastiera Napoletana 
L’origine della Pastiera è antichissima e proviene da culti pagani per celebrare l’arrivo della primavera. 
La leggenda dice che la sirena Partenope aveva scelto come dimora il bellissimo golfo di Napoli e da lì cantava con voce melodiosa e dolcissima. La gente allora per ringraziarla di questo meraviglioso canto le portò la farina, simbolo di ricchezza, la ricotta, simbolo di abbondanza, le uova, simbolo di riproduzione, il grano cotto nel latte, simbolo della fusione del regno animale e di quello vegetale, i fiori d’arancio, profumo della terra campana, le spezie, omaggio di tutti i popoli,lo zucchero per acclamare la dolcezza del canto della sirena.
La sirena gradì i doni, ma nel raccoglierli li mescolò in un amalgama che le lasciò tra le mani la prima pastiera di cui fu l’inconsapevole autrice.

La Caprese di "Donna Serena" 
Con Mandorle  e Cioccolato fondente inventata per sbaglio nel 1920, in un laboratorio artigianale dell’Isola di Capri da un cuoco di nome Carmine di Fiore “. 

Torta di Ricotta e Pera della Costiera Amalfitana

Sfogliatella Napoletana calda
La sfogliatella, frolla o riccia, ideata nel Settecento nel monastero di Santa Rosa situato a Conca dei Marini,
nei pressi di Amalfi, il cui ripieno contiene una crema di ricotta, semolino, cannella, vaniglia e cedro e
scorzette d'arancia candite.

Babà al Rhum Invecchiato con Crema,Panna e Frutta fresca
L'invenzione del babà si fa risalire al re polacco Stanislao Leszczyński[, suocero di Luigi XV di Francia; La tipica forma a fungo la si deve al celebre pasticciere Nicolas Stohrer, giunto a Parigi con Maria Leszczyńska, figlia del sovrano polacco. Un'altra storia racconta che il re, dal pessimo carattere, scagliasse il dolce contro una credenza, fracassando una bottiglia di rum. Questa andò a inzuppare il dolce e Stanislao allora lo assaggiò, trovandolo ottimo. Le prime fonti partenopee sul dolce risalgono al 1836.

Delizia ai  Limoni  d’Amalfi 
Fu ideata dal pasticciere Sorrentino  Carmine Marzuillo  nel 1978

Tiramisù con Mascarpone Fresco e Savoiardi della nonna con colata di cioccolato

Affettati di Frutta di stagione al Liquore Maraschino

€ 6.00 - € 7.00